Ultima modifica: 29 Marzo 2020

Circoli di Studio

Il Circolo di Studio è un piccolo gruppo di cittadini che spontaneamente si riunisce per approfondire un argomento, al fine di gestire in maniera autonoma e riflessiva il proprio percorso di apprendimento. In questa prospettiva, gli argomenti trattati nei circoli di studio possono essere i più svariati, dallo studio della storia locale, al benessere psicofisico, alla cucina…

In altri termini, il Circolo di studio rappresenta lo strumento formativo più immediatamente vicino alle specifiche esigenze conoscitive della persona; è una modalità di educazione non formale che crea reti di scambio di conoscenze tra cittadini, assicura la disponibilità di forme leggere, flessibili ed economiche di formazione.

Nell’ambito delle inizitive intraprese dalla sede di Follonica del CPIA 1 Grosseto, si inserisce anche la promozione di un  Circolo di studio dedicato alle Ferriere Granducali di Valpiana, una frazione del comune di Massa Marittima.

Il progetto prevede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Don C. Breschi” di Massa Marittima (GR), e vedrà la partecipazione dei corsisti del CPIA 1 Grosseto e degli alunni della scuola primaria, a cui si aggiungeranno i loro genitori, gli abitanti di Valpiana, e le associazioni attive per la cura del patrimonio territoriale.

Ai link che seguono è possibile scaricare il documento di presentazione dell’iniziativa, la scheda dettagliata del progetto e copia del questionario che verrà distribuito ai cittadini di Valpiana allo scopo di accertare la conoscenza che hanno del loro territorio.


Presentazione dei risultati del questionario

Marzo 2020

La comunità di Valpiana ha dimostrato interesse nei contronti dell’iniziativa e circa un 1/3  delle famiglie ha risposto al questionario. Era e resta intenzione dei promotori del progetto presentare pubblicamente i risultati del questionario, ma la situazione legata all’emergenza Covid-19 costringe a rimanadare qualsiasi incontro pubblico. 

In allegato sono disponibili una breve nota di presentazione dei risultati del questionario e una analisi dettagliata dei risultati emersi.

Nota di presentazione

Analisi e riflessione dei dati